Il 18 ottobre 2015 è prevista l'entrata in vigore del Decreto Interministeriale n.110 del 9 agosto 2013 (GU n. 232 del 3.10.2013) che prevede la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione attraverso la sostituzione degli stessi con sistemi elettronici. Già ad oggi comunqua sul nostro sito, cliccando qua, è possibile verificare se un veicolo è coperto da polizza RCA oppure no.
La decisione di questa dematerializzazione si è resa necessaria a causa del problema delle falsificazioni delle polizze auto: sta aumentando infatti a dismisura il numero di conducenti che circolano senza nessuna garanzia in caso di incidente. Secondo l'Associazione nazionale delle imprese assicuratrici (Ania), in Italia almeno 3,5 milioni di veicoli girano senza assicurazioni!!!
Il contrassegno cartaceo dell'assicurazione è facile da falsificare. A un occhio elettronico collegato con i database delle compagnie di assicurazioni, invece, non sfuggirà se il pagamento è stato versato o meno. Il controllo della copertura assicurativa sarà affidato a telecamere. Nei centri storici, sulle autostrade con i tutor e in diversi punti stradali (anche sotto forma di velox) è possibile risalire alla storia del veicolo e dei suoi proprietario. Tali telecamere ovviamente dovranno comunque essere omologate per comunicare correttamente il numero di targa. Questa strategia servirà a combattere le truffe delle assicurazioni auto fasulle, e quindi ad aumentare gli introiti delle compagnie, è auspicabile quindi che una riduzione delle frodi, porti, in linea teorica, premi assicurativi più bassi.
Chi verrà sorpreso senza la regolare assicurazione sarà soggetto ad una pesante sanzione compresa tra le 848 e le 3393 euro ed al fermo del veicolo (art. 193 del Codice della Strada)