La Circolare del 14 luglio 2014 Prot 15737 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, specifica che, presumibilmente dal mese di novembre di quest’anno, anche i quiz della patente AM si svolgeranno con il sistema informatizzato, diversamente da oggi che è ancora in formato cartaceo. Dai 10 “vecchi” quesiti a risposta multipla si passa a 30 quiz a risposta singola (Vero o Falso), come già in uso per le patenti A e B. Sicuramente il progetto porterà molte più migliorie che disagi. Infatti non è raro veder respinto qualche candidato perchè ha contrassegnato la casella del cartaceo con una X fuori dagli spazi previsti, oppure accortosi dell'errore, non c'è ora modo per modificare la propria risposta.
Circolare - 14/07/2014 - Prot. n. 15737 - Quiz patente AM
OGGETTO: Database per il conseguimento patenti di guida della categoria AM.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione e i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione Generale per la Motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 15737
Roma, 14 luglio 2014
Oggetto: Database per il conseguimento patenti di guida della categoria AM.
Si trasmette, tramite posta elettronica, il database dei quiz per il conseguimento delle patenti di guida della categoria AM. Detto esame si svolgerà, presumibilmente a partire dal prossimo mese di novembre (la data ufficiale sarà comunicata non appena saranno predisposte le necessarie procedure), con il sistema informatizzato già in uso per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A1, A2, A, B1, B e BE.
Le traduzioni, dei quiz in argomento, nei regimi linguistici tutelati dalla Costituzione, saranno trasmesse a codeste Case editrici non appena perverranno alla scrivente Direzione dai competenti Uffici della Valle d'Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano.
Le immagini di riferimento sono le medesime già in uso per i quiz relativi al conseguimento delle categorie A1, A2, A, B1, B e BE.
Il Direttore Generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli